Infedeltà coniugale: i 5 segnali del corpo

L’infedeltà coniugale, secondo studi di settore, è tra le principali cause di divorzio e separazione. Ma se tradire è facile, mantenere il segreto può essere difficile. Nella quotidianità della vita coniugale, chi tradisce potrebbe lasciare suo malgrado segnali inequivocabili della sua infedeltà. Gesti, tic, comportamenti: il suo corpo può dire più di quanto voglia. Abbiamo individuato i 5 principali segnali del corpo con cui puoi smascherare l’infedeltà coniugale del tuo/della tua partner:

  1. Osserva i suoi occhi

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, recita un proverbio. Lo sguardo è il principale canale di espressione delle emozioni. Osserva i suoi occhi: nel tentativo di mascherare la sua infedeltà potrebbe rivelare segnali importanti. Se il tuo partner/la tua partner ti sta mentendo, tendenzialmente avrà difficoltà a guardarti negli occhi. Teme che tu lo scopra, teme il tuo giudizio. Ma non sottovalutare il comportamento opposto. Per cercare di mantenere il controllo della situazione, potrebbe anche guardarti in maniera insistente e poco naturale. Nell’atto di mantenere lo sguardo, gli occhi potrebbero apparire strizzati, segno tipico di uno sforzo in corso.

  1. Osserva le sue mani

Se il tuo/la tua partner nasconde un segreto grosso al pari dell’infedeltà coniugale, tenderà a mostrare chiari segni di agitazione. In questo senso le sue mani potrebbero essere rivelatrici. Osserva il modo in cui gesticola: si tocca la bocca, la guancia, i capelli? Giocherella con piccoli oggetti come le chiavi?  Potrebbero essere segnali di espressione di un disagio collegato al tentativo di celare una scomoda verità.

  1. Osserva la sua respirazione

Analogamente, lo stato di agitazione a cui sarebbe sottoposto, potrebbe avere delle conseguenze anche sulla sua respirazione. Osserva il modo in cui respira: chi mente tende a respirare con più difficoltà. L’aumento della pressione sanguigna, dovuta al nervosismo, renderà infatti il respiro più affannoso. Non solo: il volto, il collo o il petto, potrebbero arrossire. Dire una bugia è letteralmente faticoso, soprattutto se si mente alla persona con cui si condivide il tetto, soprattutto se si cela un tradimento.

  1. Osserva la sua postura

Il corpo di chi mente tende a assumere una postura di chiusura, si mette naturalmente sulla difensiva. Mentre ti parla osserva le braccia del tuo/della tua partner: se tende a interloquire tenendo le braccia conserte, potrebbe nascondere qualcosa.
Se è seduto/a davanti a te, osserva anche le sue gambe: chi dice una bugia, solitamente orienta le gambe verso la porta, verso una via d’uscita. Questa posizione rivela che vorrebbe andar via, che vorrebbe evitare complicazioni nella discussione in corso.

  1. Osserva la sua bocca

Chi mente fa attenzione a non far trapelare dettagli, incongruenze, soprattutto se la bugia è detta al fine di celare la propria infedeltà coniugale. Osserva la sua bocca: se sta mentendo probabilmente tenderà a serrare la dentatura, a strizzare la bocca o a tenerla tesa.

Questi cinque segnali possono rivelare se il tuo/la tua partner sta mentendo, magari nel tentativo di celare la propria infedeltà coniugale. Osserva, valuta il suo comportamento e se hai dubbi sulla sua onestà affidati a un professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *